Strumenti personali

Biblioteca di Scienze del Farmaco
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse per la ricerca sui farmaci

Risorse per la ricerca sui farmaci

ultima modifica 18/11/2014 12:54
  • PubMed
    È un sistema informativo gratuito della National Library of Medicine (USA).
    Comprende i settori della medicina, infermieristica, odontoiatria, veterinaria, organizzazione sanitaria e scienze precliniche.
    La versione integrata con le risorse elettroniche dell'Università di Padova è accessibile solo da rete di ateneo o via auth-proxy.
  • PubChem
    Banca dati fulltext che comprende tre banche dati gratutite:  PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay.
    Contiene informazioni su circa 800,000 sostanze chimiche, ne descrive le proprietà e gli studi sulla bioattività.
  • TOXNET (Toxicology Data Network)
    Insieme di banche dati fulltext, accessibili gratuitamente, sulla tossicità ed altri effetti prodotti da sostanze chimiche e da farmaci sull'uomo, l'animale e l'ambiente.
  • Micromedex (accesso solo da sottorete - sede di via Jappelli)
    Multibanca dati fulltext su farmacologia (Drugdex, Martindale, Interaction Checking, Italian Drug Database), teratogenesi e rischio riproduttivo (Reprorisk), medicina alternativa (Alternative medicine), medicina generale (Diseasedex).
  • Cochrane Library (accesso da rete di ateneo o via auth-proxy)
    Insieme di sei database che contiene rapporti di sintesi (reviews) sulla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo.
  • Pharmaceutical substances (accesso da rete di ateneo o via auth-proxy)
    Contiene informazioni complete (nomi comuni, strutture, processi di produzione/isolamento, numeri dei brevetti, letteratura e informazioni commerciali) su più di 2400 composti farmaceutici.
  • Reaxys (accesso da rete di ateneo o via auth-proxy)
    Banca dati per il recupero di informazioni bibliografiche e fulltext su composti chimici e reazioni. Le discipline coperte sono la chimica organica, la chimica inorganica e la chimica metallorganica.
  • Scopus (accesso da rete di ateneo o via auth-proxy)
    Banca dati bibliografica e citazionale di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali.
  • Web of Science (accesso da rete di ateneo o via auth-proxy)
    Banca dati multidisciplinare che unisce la possibilita' di effettuare ricerche tematiche o per autore alla possibilita' di effettuare ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto in un arco di tempo definito.