Strumenti personali

Biblioteca di Scienze del Farmaco
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Collezioni della Biblioteca

Collezioni della Biblioteca

ultima modifica 13/05/2021 16:33

La biblioteca possiede un considerevole patrimonio librario costituito da:

  • periodici (cartacei ed elettronici);
  • volumi monografici;
  • collezioni di farmacopee e repertori;
  • una collezione di volumi antichi-rari antecedenti il 1830;
  • una raccolta di Tesi di laurea;
  • una collezione di riproduzioni micologiche in cera di fine '800 opera di Egisto Tortori (1829-1893).

Le aree di interesse coprono prevalentemente la chimica e tecnologia farmaceutiche, la farmacologia e la tossicologia, la biochimica e la biologia cellulare nonché le bio- e nanotecnologie farmaceutiche e medico-sanitarie.

Il fondo di libri antichi proviene dall'Orto Botanico. I libri sono prevalentemente di ambito medico e farmacologico. Alcuni contenuti sono esposti nella mostra virtuale Medicamenta.

La biblioteca conserva le opere di Luigi Sabbatani, fondatore dell'Istituto di Farmacologia nel 1919. Le opere di Luigi Sabbatani o quelle con una sua nota di possesso sono rintracciabili consultando Galileo Discovery.

La biblioteca ha ricevuto in dono dalla prof.ssa Giuliana Fassina alcune tavole botaniche acquarellate, dall'Hortus Elthamensis du Dillenius del 1732. Qui la descrizione in Galileo Discovery. Giuliana Fassina (Mirano-Venezia, 1932-1995), è stata Professore ordinario di Farmacologia e Farmacognosia, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Padova. Primo direttore del Dipartimento di Farmacologia “Egidio Meneghetti” (1984-1986), per più mandati anche direttore della Scuola di Farmacia Ospedaliera e Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia. Vasta e poliedrica la sua attività scientifica, didattica e di ricerca.