Strumenti personali

Biblioteca di Scienze del Farmaco
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Diritto d'autore, copyright e plagio

Diritto d'autore, copyright e plagio

ultima modifica 11/11/2015 10:53

La tematica del diritto d'autore è di notevole importanza per ogni utente dell'universo dell'informazione e in particolar modo per chi si affaccia al mondo della ricerca, diventando a sua volta autore di contributi scientifici.
Si possono trovare notizie aggiornate sulle problematiche legate al diritto d’autore nell’ambito della produzione scientifica o della didattica nel Portale sul Diritto d’Autore per l'Università e altra documentazione di pratica utilità alla pagina "Diritto d'autore e copyright" nel Portale della Biblioteca Digitale.
Il Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze del Farmaco mette a disposizione degli studenti un tutorial dal titolo "Che cos'è il plagio?".

Altro strumento che potrebbe rivelarsi utile:

  • DupliChecker: "utile se si ha necessità di controllare un testo non ancora messo online. Permette di effettuare verifiche su testi che non superino 1500 parole caricando direttamente i file in formato .doc e .txt. Il programma scansionerà in poco tempo il web alla ricerca di contenuti duplicati e restituirà la frase "No plagiarism Detected" se il testo è unico ed originale. Nel caso venga rilevato del plagio all'interno del testo, saranno evidenziate le parti copiate con i relativi siti dove sono state già pubblicate" (Stefano Rossetti, Combattere il plagio in http://www.webmaster.imprendo.org, 22 gennaio 2014. URL consultato il 26 ottobre2014).

Immagine con molte parole tra cui Creative Commons-Copyright-licenses-work diversamente colorate e che si intersecano a formare un disegno geometrico