Strumenti personali

Biblioteca di Scienze del Farmaco
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Fornitura documenti (DD Document Delivery)

Fornitura documenti (DD Document Delivery)

ultima modifica 06/05/2016 14:26

Utenti dell'università

Il servizio consente di ricevere da altre biblioteche, italiane o estere, fotocopie di articoli o di parti di libri non presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Attraverso questo servizio è inoltre possibile richiedere documenti collocati presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.

Possono usufruirne tutti gli utenti, anche esterni (purché in possesso di tessera a pagamento per tessera SBA per utenti esterni rilasciata dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Modalità di richiesta

  • utenti interni: le richieste vanno inoltrate tramite il modulo NILDE, previa creazione di un account personale (guida rapida a NILDE).
  • utenti con tessera SBA: direttamente al bancone utilizzando l'apposito modulo.

Prima di inviare la richiesta, è bene consultare il Catalogo e controllare che il materiale non sia effettivamente posseduto dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Forma di rimborso

  • utenti interni (studenti, laureandi, personale T.A., dottorandi, ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco): addebito su fondi di ricerca o di dipartimento.
  • utenti con tessera SBA per utenti esterni: contanti. E' richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta.

Qualora il servizio dovesse prevedere un rimborso spese, imputabile alle condizioni poste dalla biblioteca fornitrice, verrà richiesta preventiva autorizzazione all'utente che si impegnerà così a sostenere i costi dell'operazione.

Tempi di attesa e ritiro del materiale

Le richieste vengono inoltrate alle biblioteche esterne entro un giorno lavorativo. I tempi di arrivo del materiale sono di circa 2-3 giorni lavorativi (a seconda delle modalità di invio da parte della biblioteca fornitrice). All'arrivo del materiale, la biblioteca provvede ad informare l'utente tramite e-mail. L'utente ha 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti.
Il materiale viene fornito in copia cartacea e comunque in ottemperanza alle norme sul diritto d'autore (Legge 248/2000); le fotocopie dei documenti restano in possesso del richiedente.

Servizio di fornitura documenti intrateneo

Chi può accedere al servizio
Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca riconosciuti dall'Ateneo, agli studenti con disabilità e agli studenti delle biblioteche "Pietro Arduino" di Legnaro e "Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali" di Vicenza.
Gli utenti autorizzati devono inoltrare la richiesta alla propria biblioteca di riferimento attraverso il  modulo NILDE, previa creazione di un account personale (guida rapida a NILDE).
All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca provvede ad inoltrarla direttamente via e-mail al richiedente.

Biblioteche esterne

Il servizio di document delivery è fornito in regime di reciproco scambio gratuito nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d'autore. Qualora il reciproco scambio gratuito non sia praticabile viene richiesto un rimborso spese  di 4 euro per articolo. Il tempo di evasione dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari è di 3 giorni lavorativi.
Non si accettano richieste da privati.
Le richieste vanno inoltrate preferibilmente via NILDE o, per le biblioteche non aderenti, via Fax. L'invio dei documenti avviene mediante trasmissione elettronica con sistemi sicuri che eliminano  il file dopo la stampa o via Fax. Non vengono evase richieste di biblioteche che non siano presenti con il loro catalogo aggiornato in ACNP o SBN. Sono esclusi dal servizio DD opere rare, di pregio e/o in precario stato di conservazione, tesi di laurea, materiale vincolato da regole imposte dall'editore.

Personale di riferimento

Sede di via Jappelli, 1bis: Valentina Perozzo
Codice SBN  : PUV26
Codice ACNP: PD053
Codice ICCU : PD0320
e-mail: biblio.scienzedelfarmaco@unipd.it
Tel.: +39 049 827 5089
Fax.: +39 049 827 5420

Sede di via Marzolo, 5: Monica Santarosa
Codice SBN  : PUV14
Codice ACNP: PD090
Codice ICCU : PD0344
e-mail: biblio.scienzefarmaceutiche@unipd.it
Tel.: +39 049 827 5371
Fax.: +39 049 827 5326

Per ulteriori informazioni sul servizio di Fornitura documenti consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo

In evidenza

Logo dello SBA per il servizio di Fornitura documenti con lo slogan "Gli articoli che ti servono ovunque tu sia"

Portale NILDE
Guida rapida a NILDE

Prima di chiedere la fornitura di un articolo, verificare sempre l'eventuale presenza della pubblicazione in una biblioteca dell'Ateneo consultando il Catalogo