Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News / news eventi

news eventi

ultima modifica 12/04/2024 11:17

Per i cento anni di Aleksandar Tišma

ultima modifica 05/02/2024 12:21
Quando dal 05/02/2024 alle 12:05
al 16/02/2024 alle 23:55
iCal

In occasione del centenario della nascita di Aleksandar Tišma (Horgoš, 16 gennaio 1924 – Novi Sad, 16 febbraio 2003) la biblioteca ha allestito nella sala O2 una mostra bibliografica a lui dedicata.
La mostra sarà visitabile fino al 16 febbraio.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di febbraio

ultima modifica 30/01/2024 11:02

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Giornata della Memoria 2024

ultima modifica 29/01/2024 10:36
Quando dal 29/01/2024 alle 10:35
al 08/02/2024 alle 23:35
iCal
Anche la biblioteca celebra la Giornata della Memoria con la proiezione di un video: immagini accompagnate dalla lettura di una riduzione di "Alta Tensione" da "Il fumo di Birkenau" di Liana Millu.
Voce narrante di Carla Trivellato e riduzione a cura di Antonio Voltolina.
Accanto alla proiezione trovate un'esposizione bibliografica sul tema, l'esposizione rimarrà fruibile fino al girono 8 febbraio

Fragole a squarciagola

ultima modifica 16/05/2024 08:28
Quando dal 21/01/2024 alle 00:00
al 22/05/2024 alle 23:55

22 MAGGIO

Mercoledì 22 Maggio dalle 16:00 alle 18:00 presso la Meeting Room si terrà l'ultimo incontro del ciclo , si parlerà di Premi letterari Internazionali e del  Progetto Caccia ai libri. L'incontro è gratutito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

17 APRILE

Mercoledì 17 aprile dalle 16:00 alle 18:00 presso la Meeting Room si terrà il seminario "ABC delle Figure... Quali libri scegliere?" con l'autrice Paola Vassalli, curatrice studiosa del visivo ee esperta di educazione all'arte. L'incontro è gratutito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

20 MARZO

Mercoldì 20 Marzo dalle 16:00 alle 18:00, presso la Meeting Room, si terrà l'incontro con la professoressa Antonella Cagnolati dell'Università degli Studi di Foggia che presenterà il recente volume da lei curato "E la regina morì... Ricordando Angela Articoni".
A seguire : "Narrare la morte. Il dominio della Nera Signora nella Saga di Harry Potter". L’evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

21 FEBBRAIO
Mercoledì 21 febbraio dalle 16:00 alle 18:00, presso la Meeting Room, si terrà l'incontro di presentazione del volume “Attraversare l’ombra. Parlare ai bambini e ai ragazzi della malattia degli adulti”.
Interverranno le curatrici: Viviana Urban, bibliotecaria esperta in percorsi di letteratura per l’infanzia, Chiara Cipolat Mis e Nancy Michilin.
A seguire, il laboratorio interattivo “Tra telai, aghi e fili. Per condividere metafore”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

24 GENNAIO

Il giorno 24 gennaio si aprirà il ciclo di incontri "Fragole a squarciagola", organizzati dalla prof.ssa Marnie Campagnaro e dal suo  gruppo di ricerca, dedicati alla Letteratura per l'infanzia.
Il primo appuntamento della rassegna sarà  "Narratori dell'immaginario: teorie e pratiche" si terrà presso la Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino  mercoledì 24 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 e vedrà ospite il professor Marco Dallari.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Interruzione del servizio di riproduzione e stampa myPrint nelle biblioteche

ultima modifica 09/01/2024 16:03

Si informano i gentili utenti che il servizio di riproduzione e stampa myPrint, erogato tramite il portale myPrint, attivo nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei centri stampa all'interno dell'Ateneo, sarà interrotto a breve.

Si raccomanda di non caricare nell'account myPrint un credito maggiore a quello che si intende utilizzare immediatamente. I crediti non fruiti verranno rimborsati.

Per informazioni sulle attuali modalità di erogazione del servizio (in via di cessazione), si consulti la pagina Riproduzione e stampa.