Banche Dati per le Scienze del Farmaco
AdisInsight (accesso) - Miniguida in italiano (pdf)
Contiene informazioni scientifiche sui farmaci e il loro sviluppo sul mercato a livello internazionale (inclusi trial e brevetti). Contiene informazioni sull'impiego dei farmaci in relazione al trattamento delle malattie e sul processo di decision-making relativo alla produzione e messa in commercio dei farmaci.
(Accesso dalle sottoreti del Dipartimento di Scienze del Farmaco, della Biblioteca di Scienze del Farmaco e da casa via proxy).
Banca dati full text. Contiene i più autorevoli e aggiornati testi di medicina in inglese. Contiene anche sezioni di esercizi con flash cards ed eserciziari. (Si accede dalla rete di Ateneo o da casa via proxy).
CODIFA (accesso) - Miniguida (pdf)
Codifa è un motore di ricerca per tutti i prodotti medicinali, salutistici e veterinari commercializzati in Italia.
Contiene informazioni su: farmaci, parafarmaci, prodotti salutistici, interazioni tra farmaci, alimenti e prodotti naturali, nonché informazioni sulle aziende del settore presenti in Italia.
(Si accede dalla rete di Ateneo o da casa via proxy. - Massimo un accesso simultaneo.)
European Pharmacopoeia - Miniguida (pdf)
E’ il codice farmaceutico che armonizza i testi delle principali farmacopee ufficiali degli stati europei e individua norme comuni riconosciute sulla qualità delle medicine; ha lo scopo di assicurare parametri di qualità omologhi per le medicine a livello europeo.
Per ottenere un account temporaneo rivolgersi alla biblioteca: biblio.scienzedelfarmaco@unipd.it. (Riservato agli utenti istituzionali della Biblioteca e del Dipartimento di Scienze del farmaco).
La ricerca avviene su una stringa e può comprendere una ricerca semplice o avanzata.
I risultati riportano alle schede dei principi attivi, principali composizioni farmaceutiche e formulazioni, ognuna presenta le caratteristiche comuni alle schede di Farmacopea: formula, caratteristiche, identificazione, analisi chimiche, saggi e impurità.
La banca dati presenta anche una panoramica di monografie, ad esempio: prodotti allergenici, oli essenziali, estratti e preparazioni con erbe officinali, preparazioni farmaceutiche, vaccini, sieri, tecnologie e prodotti del DNA ricombinante ecc…
Embase a cura della Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"
Database biomedico e farmacologico prodotto da Elsevier B.V.
Contiene record bibliografici con citazioni, abstract e indicizzazioni derivati da articoli biomedici in riviste peer reviewed ed è particolarmente importante per la sua copertura di ricerca farmaceutica, di farmacologia e tossicologia.
JOVE - Journal of Visualized Experiments - Guida (pdf)
E' un portale che contiene più di 15.000 video di metodi di laboratorio e concetti scientifici.
I video sono peer-reviewed, sono corredati da un protocollo testuale e sono indicizzati in PubMed, Scopus e Web of Science.
Le materie trattate nella sezione - Ricerca - sono:comportamento, biochimica, bioingegneria, biologia, ricerca sul cancro, chimica, genetica, immunologia e infezioni, medicina (...)
Contiene anche una sezione - Didattica - per biologia, chimica, statistica, fisica, competenze cliniche (...) (Si accede dalla postazioni in rete di Ateneo o da casa via proxy).
Medicamenta - Miniguida (pdf)
Fonte di informazione esauriente sui principi attivi e su ogni molecola impiegata in terapia: denominazione e sinonimi, caratteristiche chimico-fisiche, saggi di identificazione e purezza, proprietà farmacologiche, tossicità, indicazioni terapeutiche, posologia, effetti collaterali, controindicazioni e precauzioni d’uso, interazioni e sovradosaggio.
Ricerca
La ricerca del principio attivo è possibile sia tramite il nome ufficiale sia tramite sinonimi, nomi commerciali, categorie terapeutiche, preparazioni, CAS, ATC.
(Accesso alla banca dati dalla Biblioteca e dai tablet dei laboratori. Riservato agli utenti interni della Biblioteca e del Dipartimento di Scienze del farmaco. Non è possibile accedere via proxy).
Micromedex - Miguida (pdf)
Multibanca dati fulltext su farmacologia (Drugdex, Martindale, Interaction Checking, Italian Drug Database), teratogenesi e rischio riproduttivo (Reprorisk), medicina alternativa (Alternative medicine), medicina generale (Disea). (Accesso dai PC della biblioteca e dall'edificio C del Dipartimento)
Pharmaceutical Substances - Miniguida (pdf) - Questa banca dati è stata dismessa dal 2024 e non è più accessibile.
È una banca dati ricca di informazioni inerenti alla sintesi industriale e alle applicazioni commerciali di ogni farmaco autorizzato.
Consente un facile accesso a sintesi, brevetti e applicazioni di principi attivi e intermedi.
Riferimento standard nell’industria chimica e farmaceutica, per ricercatori chimici (anche chimica medicinale e farmaceutica) e tutti coloro che operano nella scoperta, sviluppo, valutazione e commercializzazione dei farmaci. (Si accede dalla postazioni in rete di Ateneo o da casa via proxy).
PubMed
Una tra le più importanti banche dati bibliografiche a livello internazionale, è una risorsa gratuita per la ricerca e il recupero di riferimenti bibliografici ad articoli scientifici e ad altri documenti di ambito biomedico e biologico.
Include anche riferimenti tratti dalla letteratura scientifica delle scienze del comportamento, della chimica e della bioingegneria.
(Per accedere ad articoli che non sono ad accesso gratuito è necessario attivare il proxy).
PubChem
PubChem banca dati gratuita di ambito chimico. Contiene informazioni su strutture chimiche, identificatori, proprietà chimiche e fisiche ma anche dati su salute, sicurezza e tossicità.
Contiene tre database: PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay, che per piccole molecole organiche fornisce link ai PubMed abstract, alle sequenze di proteine e alle strutture.
Scopus
Scopus è una banca dati bibliografica e citazionale che fornisce indicatori bibliometrici per autori e riviste. Fa riferimento alla letteratura scientifica di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali. Include record provenienti dalle basi dati PubMed e Embase (ricerca su farmaci e argomenti di biomedicina, utile per recuperare bibliografia su systematic reviews and meta-analysis). Scopus recupera anche i dati per i brevetti da 5 uffici nel mondo (US Patent and Trademark Office, European Patent Office, Japan Patent Office, World Intellectual Property Organization and UK Intellectual Property Office)
(Si accede dalla postazioni in rete di Ateneo o da casa via proxy).
SpringerNature Experiments
Springer Nature Experiments è una piattaforma che consente l'accesso a oltre 75.000 protocolli e metodi nell'ambito delle Scienze della vita, ricercando simultaneamente nei seguenti database: Springer Protocols, Nature Protocols, Nature Methods e Nature Reviews Methods Primers.
La funzione di ricerca facile e intuitiva permette di recuperare metodi e protocolli relativi a un particolare organismo, a una tecnica emergente o già in uso, e anche molti video. La pagina sommario fornisce un abstract, la storia delle versioni, immagini, video, il numero di citazioni che l'articolo ha ricevuto e molte altre informazioni. (Si accede dalla postazioni in rete di Ateneo o da casa via proxy).
TOX Tutor (accesso gratuito)
Tutorial in inglese al quale fanno riferimento le banche dati di chimica e tossicologia della National Library of Medicine (NLM) statunitense.
Cura i principali aspetti della tossicologia.
Web of Science
Piattaforma per la ricerca bibliografica e citazionale, multidisciplinare, include diversi database a carattere internazionale e regionale, progettati a supporto della ricerca scientifica. Indicizza oltre 34.000 riviste, libri, atti di convegno, brevetti, e data sets. Aree di interesse: scienze biomediche, scienze naturali, ingegneria, scienze sociali, arte e discipline umanistiche. Accesso in rete di ateneo o tramite auth-proxy.
Cambridge Structural Database System
Banca dati che contiene la struttura cristallografica di oltre 900.000 molecole organiche ed organometalliche. È strutturata in: Conquest, per il recupero di informazioni primarie; Mercury, per la visualizzazione delle strutture anche in 3D; Vista, per le analisi numeriche.
Accesso: da postazione dedicata in Biblioteca di Chimica. Possibilità di abilitare altri computer con IP di Ateneo, inviando richiesta a Ondina Vitiello.
La banca dati può essere consultata anche via web al seguente indirizzo: http://webcsd.ccdc.cam.ac.uk/index.php
Aggiornamenti: annuali.